È difficile risalire con sicurezza alla nascita dello stabile, ma si narra che l’ex struttura ricettiva (fino a fine anni 80’ il Sole disponeva anche di camere per il pernottamento), ospitò la maggior parte degli ingegneri che lavorarono alla creazione del complesso industriale Dalmine. Di certo è che la trattoria era già attiva da diversi anni quando, il 6 giugno 1944, una bomba sganciata su Mariano durante la Seconda Guerra Mondiale nell’ambito dell’Operazione 614, colpì buona parte della struttura.
Correva l’anno 1989 quando Giuseppe Tironi, da sempre operante nel settore dei prefabbricati, decise di mollare tutto per lanciarsi insieme alla moglie e ai figli in una nuova avventura, la conduzione di una trattoria tipica bergamasca.
Una sfida affascinante, se si considera che nessun membro del nucleo familiare possedeva alcuna esperienza lavorativa in ambito culinario e della ristorazione. Tuttavia, la voglia di misurarsi in un nuova attività, l’immediato apprezzamento dei clienti nei confronti delle pietanze, l’unione e il rispetto di ciascun membro della famiglia, hanno permesso di aggirare gli ostacoli iniziali e superare tutte le difficoltà insite nella gestione di una trattoria.
Passano pochi anni e i figli Claudia e Alfio cominciano ad affiancare i genitori nel locale, avviando un deciso restyling alla struttura, aggiungendo la loro esperienza nel campo della ristorazione e accostando nuovi stili di cucina ai tradizionali piatti tipici bergamaschi.
Oggi la Trattoria Sole è una moderna struttura, in grado di ospitare oltre cento coperti e arredata in uno stile sobrio e funzionale. Il layout della cucina completamente rinnovato unito al delizioso cortile esterno, permettono al locale di realizzare pregevoli banqueting per battesimi, comunioni, cresime, feste di laurea, feste di classe, compleanni o cene aziendali.
Fiore all’occhiello della trattoria è la produzione di alcuni piatti tipici bergamaschi come la polenta taragna e i casoncelli: un lavoro di manualità e praticità allo stato puro, in cui i cinque sensi giocano un ruolo fondamentale per il successo della pietanza. In particolare, è dal profumo emanato dai piatti che lo chef Alfio capisce di aver fatto centro. Come in un deja-vu, l’olfatto è infatti il più grande alleato della nostra memoria: ci permette di ricordare luoghi o situazioni che pensavamo di aver rimosso e che invece si riaffacciano con una tale vividezza da sembrare veri. Assaggiare i prodotti tipici della Trattoria Sole significa catapultarsi indietro nel tempo, a quando la nonna vi preparava il vostro piatto preferito: i casoncelli fatti in casa.
Da quando è nata, la trattoria Sole non ha mai cambiato denominazione: sarà forse per via del nome (che richiama il chiarore e la luminosità della stella), oppure è solo per il rispetto che si è sempre avuto nei confronti di un edificio storico. Ciò che è certo, è che il Sole determina tutte le azioni dei Tironi, riempendo la famiglia di gioia e illuminandola nelle giornate buie. Ma soprattutto, garantendo per sempre un fuoco “sacro” ai loro fornelli.
Trattoria Sole - viale Mariano, 40 Dalmine (BG) 24044 - Telefono: 035 502213 - Email: info@trattoria-sole.it - dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 fino alle 23:00 - chiuso la domenica.